news

CORMANO TRA LE ECCELLENZE IN TEMA DI ECOSOSTENIBILITA'

Oggi parliamo di un progetto a tema “Green”. La green economy non è qualcosa di astratto, né prerogativa di un singolo, ebbene si forma, prospera e migliora grazie ai comportamenti quotidiani di una collettività. Data importante il 6 febbraio 2021 per il comune di Cormano, in cui, in presenza del Sindaco Magistro e dell’ Assessore Del Moro, si è concretizzato l’impegno nel promuovere e sensibilizzare i cittadini ad una raccolta differenziata consapevole. Publi Citta’ S.p.A. ha contribuito al progetto, installando gratuitamente i suoi contenitori per la raccolta differenziata di rifiuti speciali, “Ecopunto”, nei punti nevralgici della Città.

Oltre agli esponenti dell’Amministrazione comunale, l’inaugurazione è avvenuta in presenza degli studenti di 3^ media dell’ “Istituto comprensivo A. Manzoni di Cormano”, degli insegnanti che hanno coordinato il progetto, dei Dirigenti Scolastici e dei rappresentanti di Co.Co.Gè e Legambiente. Grazie all’Istituto Manzoni e alla sezione Locale di Legambiente, infatti, nell’ottobre del 2019 la città di Cormano fu sede di una delle più importanti “call to action” mondiali in tema ambientale. Cormano aderì all’iniziativa denominata “Young Innovators”, coinvolgendo un team di studenti dell’Istituto di via Adda (in collaborazione con il Liceo Casiraghi di Cinisello) in un progetto di brainstorming, progettazione e formazione, fino all’elaborazione di soluzioni concrete, riguardo al problema dello smaltimento dei rifiuti Raee. La commissione (formata da alcuni rappresentanti di Ecodom, dal Dirigente scolastico Dr. Manfredi, dal Presidente di Legambiente Cormano Dr. Ubbiali, dal Sindaco Dr. Magistro e dall’Ass. all’ambiente Dr. Dal Moro) premiò il progetto denominato “Totem Rivoluzionari” degli studenti Jennifer Di Giacomo, Francesco Cusmai, Gaia Biliardo, Giorgia Nava, Alexandro Corpaciu e Gaia Messina, che avevano proposto l’installazione di “contenitori per la raccolta differenziata di Raee” in punti nevralgici della Città di Cormano, incoraggiando i cittadini all’utilizzo.

Un anno dopo, il progetto trova nell’Azienda Publi Città S.p.A. un valido partner, disposto ad abbracciare le idee dell’Amministrazione comunale e dei ragazzi, concretizzandole con Ecopunto. “Alcune idee trovano realizzazione in piccole grandi iniziative che trasformano le nostre città in senso sempre più Green. Cormano ha avuto l’onore di essere coinvolta” – Afferma l’Amministrazione comunale.

Anche i responsabili del progetto Ecopunto dell’Azienda Publi Città S.p.A. esprimono i valori su cui si fonda la mission del prodotto:

“Oggi più che mai diventa necessario assumere comportamenti responsabili in materia di raccolta differenziata. Per ridurre l’impatto che i rifiuti quotidiani delle persone hanno sull’ambiente, abbiamo pensato ad un prodotto che promuovesse lo smaltimento etico degli stessi, per diminuirne il conferimento nelle discariche che, spesso accolgono anche rifiuti speciali che sono difficili da smaltire e generano deperimento dell’ambiente, inquinamento atmosferico e deterioramento delle falde acquifere. Riteniamo che la raccolta differenziata sia un dovere etico e civile, di cui ogni cittadino deve farsi sostenitore, allo scopo di trasformare lo scarto in materia riutilizzabile, permettendo di rinascere a nuova vita. ù

Siamo lieti di poter collaborare con il Comune di Cormano e ringraziamo l’Amministrazione per averci permesso di abbracciare un progetto così importante per la tutela dell’ambiente, per la salute dei cittadini e delle generazioni future.

Contattaci

Per la tua pubblicità sui nostri spazi, telefona o compila il form di richiesta informazioni. Sarai ricontattato da un nostro agente di zona.